Delibera 209/2022/R/
Revisione della disciplina inerente la fatturazione.
ARERA con la Delibera 209/2022/R/com ha avviato la revisione della disciplina inerente la fatturazione, modificando ed integrando la Bolletta 2.0.
Per i clienti del mercato libero è stato introdotto:
- l’obbligo di indicare il Codice Offerta (come definito dalla 135/2022/R/com) negli elementi minimi della Bolletta Sintetica e nella stessa sezione è stata modificata la modalità di determinazione del consumo annuo,
- l’integrazione della definizione della richiesta di informazioni, con aggiunta delle modalità di attivazione del servizio di conciliazione
- l’introduzione dell’indicazione della spesa annua, comprensiva dei riferimenti dell’inizio e fine periodo.
Di conseguenza sono state modificate anche le definizioni ad esse relative ed è stato modificato il contenuto del Glossario da pubblicare sul portale del venditore.
I venditori del mercato libero dovranno poi evidenziare separatamente le voci relative a Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e Spesa per gli oneri di sistema.
E’ stato introdotto un ulteriore elemento minimo da riportare in fattura: l’eventuale scadenza del contratto di fornitura o l’indicazione di una durata indeterminata.
Si dovrà indicare, infine, il testo predisposto da ARERA che invita il cliente a consultare la pagina dei consumatori che contiene i riferimenti al Portale Offerte al Portale Consumi e allo Sportello per il Consumatore.
Le modifiche dovranno essere introdotte entro la prima bolletta emessa successivamente al 1 gennaio 2023.
Per approfondimenti di invita a consultare la delibera al seguente indirizzo:
https://www.arera.it/it/docs/22/209-22.htm
Iperutility è al fianco degli operatori del settore Gas&Power con la SUITE GRIDWAY.
Per approfondimento, compila il form e sarai ricontattato da un nostro consulente